Ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali (LUISS) di Roma in data 17.11.1987, discutendo una tesi sulla “Frode fiscale”, relatore il Prof. Giovanni Maria Flick, con votazione di 110/110 e lode e invito a curare la pubblicazione della tesi.
E’ iscritto dal 1991 all’Ordine degli Avvocati di Roma; dal 2003 è abilitato al patrocinio innanzi alla Corte Suprema di Cassazione.
Dal 1987 al 1996 ha collaborato con la cattedra di diritto penale presso la Facoltà di Giurisprudenza della LUISS di Roma.
Dal 1988 al 1989 ha prestato servizio militare come ufficiale di complemento dell’Arma dei Carabinieri; assegnato all’Ufficio Addestramento della Scuola Ufficiali Carabinieri, in Roma, ha curato la preparazione del corso di diritto penale dell’economia.
Dal 1987 al 1996 ha svolto attività professionale presso lo studio legale del Prof. Avv. Giovanni Maria Flick, specializzandosi nella trattazione di tematiche di diritto penale dell’economia e dell’ambiente.
Dal 1996 è stato partner di associazioni professionali (Studio Legale Panella, Pellegrino, Flick; Studio Legale Panella e Pellegrino).
Dal 2006 è titolare dello Studio Legale Panella, sito in Roma, via Frattina, 81.
Ha assistito primaria clientela in ambito nazionale e internazionale, in tematiche relative al diritto penale commerciale, ai reati ambientali, ai reati contro la Pubblica Amministrazione e contro il patrimonio.
E’ stato difensore in numerosi procedimenti penali di rilievo nazionale, tra i quali: processi per bancarotta fraudolenta in esito alla liquidazione coatta amministrativa dell’EFIM e di società del gruppo EFIM; processo per bancarotta fraudolenta relativa alla CIRIO e alle società del gruppo CIRIO; processo per bancarotta fraudolenta relativa alla Compagnia di Assicurazioni TIRRENA; processo nei confronti di esponenti di BLU Spa per presunta turbativa di incanti relativa all’asta di licenze UMTS; processo per disastro aereo colposo relativo all’incidente di Zurigo-Kloten del 1990; processo Federconsorzi; processo ENIMONT; processo per il sequestro di Abu Omar; processo per i c.d. “dossier illegali” Telecom etc..
E’ coordinatore e docente dell’area di diritto penale e procedura penale presso la Scuola forense “Vittorio Emanuele Orlando” del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
Docente presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali della Facoltà di Giurisprudenza della Università degli Studi di Roma La Sapienza
È Presidente dell’Organismo di Vigilanza previsto dal Decreto Legislativo n. 231/2001 del Fondo Interbancario per la Tutela dei Depositi.